Usi costumi di questa festività e i consigli dei Tarocchi per viverla al meglio

La Storia
La parola “ equinozio” nasce dal latino aequus, che significa “uguale” e nox “notte”.
Con questo termine si descrive il momento in cui giorno e notte hanno approssimativamente la stessa durata.
L’equinozio d’autunno si manifesta sempre nel mese di settembre. Questo momento segna la fine dell’estate astronomica e l’inizio dell’inverno.
Quest’anno
L’equinozio busserà alle nostre porte il 23 settembre alle ore 8.49
L’equinozio d’autunno viene anche definito punto della Bilancia, non solo perché si manifesta sotto il segno zodiacale della Bilancia, ma anche perché ci spinge a fare un bilancio su ciò che è avvenuto fino a qui e su ciò che vogliamo raggiungere entro quest’anno solare.
L’equinozio d’autunno e le sue festività
La festa di Mabon
E’ uno degli otto Sabbat conosciuto anche come festa del secondo raccolto. Questa festività è caratterizzata dall’introspezione. L’invito è quello di riflettere sul passato e sul presente, e di meditare per trovare una giusta armonia con la quale proiettarci e porre le migliori cause per il futuro.
I frutti e il raccolto simboleggiano questa festività. È buona abitudine regalare o offrire frutti in segno di prosperità ed abbondanza.
La festa di Shūbun No Hi
In Giappone si festeggia la Shūbun No Hi. È una fra le feste tradizionali più sentite ed ha molti punti di incontro con la festività di Mabon, infatti è dedicata alla nuova stagione, ai raccolti e ai buoni auspici, ma anche a tutte le persone che non ci sono più.
Lettura numerata
T.XXI/N.3
Il messaggio dei Tarocchi numerati per l’equinozio d’autunno
XXI
L’Arcano del Mondo è il raggiungimento di un “apparente” equilibrio. Questo Arcano si collega alla ruota dell’anno, che regola le stagioni e la vita umana. Rappresenta una forma di infinito, simbolo di un ritmo che si ripete in eterno, sempre uguale ma pur sempre diverso. È un continuo processo del divenire, un cerchio magico che non ha né principio né fine. Ci porta a riflettere e ad integrare nella nostra vita sia gli aspetti positivi che ci spingono ad andare avanti. I punti d’ombra che apparentemente ci rallentano, allo stesso tempo, se ben integrati, diventano il carburante che ci spinge a fare la differenza. Il Mondo ci invita a riflettere prima di agire, e per fare ciò ci pone la sua domanda: “Perchè ti stai rinchiudendo nel tuo mondo, di cosa hai paura?”.
3
Il comunicatore. Una sana comunicazione con noi stessi è alla base di un cambiamento e dell’opportunità di successo. Non avere fretta, prenditi del tempo per ascoltarti e solo così potrai accogliere i messaggi che la tua anima ti vuole trasmettere e potrai prendere la consapevolezza di chi sei e di che cosa desideri. Non agire d’impulso perché tutto può sembrare perfetto, ma in realtà stai dando solo energia alla passionalità, al fuoco che brucia dentro di te. Alle basi di una sana azione ci deve sempre essere la consapevolezza.
Festeggia al meglio il tuo equinozio d’autunno, mettiti comodo rilassati e medita. Fai risuonare dentro di te le parole dell’Arcano del mondo e l’energia del numero 3. Esci allo scoperto e prendi una nuova consapevolezza di chi sei. Sarà proprio questo movimento lento ma consapevole che ti permetterà di fare la differenza.