fbpx
Tarocchi d'autore, Uncategorized

TAROCCHI D’AUTORE

La rubrica che ti porta a scoprire i Tarocchi d’autore scoprire I segreti dei TAROCCHI DEL DISORDINE

I Tarocchi del Disordine

Autore Diego Gabriele “Firenze 2021”

La storia 

Diego Gabriele è un Art Factory contemporaneo, che negli anni ha collaborato con importanti brand di moda e food ed editori artistici. 

Lui stesso dichiara che il suo incontro e desiderio di creare un mazzo di Tarocchi è stata un’occasione nata dal caso grazie alla richiesta di una cliente di realizzare per  lei un’Arcano minore che voleva regalare alla compagna. 

Questa richiesta lo ha incuriosito e stimolato a fare ricerca imbattendosi così in un’arte apparentemente minore ma ricca di mistero e simboli celati tutti da scoprire: i Tarocchi. 

Questa ricerca lo ha portato nel tempo a realizzare un mazzo unico nel suo genere e parliamo dei Tarocchi del Disordine. 

Più volte ho avuto l’opportunità di confrontarmi con Diego Gabriele e di condividere con lui pensieri e idee riguardanti i Tarocchi e su ciò che è stato il suo viaggio artistico in questo mondo. 

Il progetto risente molto dell’influenza dei mazzi di Tarocchi Rider Waite, in particolar modo per tutto ciò che concerne l’assegnazione dei numeri ai vari Arcani maggiori, sono evidenti anche alcuni passaggi ispirati al Tarocchino Italiano e alle Minchiate Fiorentine, l’abilità è stata proprio quella di fondere questi elementi tra loro rendendoli armonici ma soprattutto creando un’opera che non vuole essere la copia di niente altro che non di se stessa. Possiamo dire anche che è uno specchio preciso anche dell’èra in cui ha concepito questa opera artistica, nonostante che non fosse il suo obiettivo primario. È uno dei mazzi che rispecchia meglio e senza alcuna forma di etichetta la contemporanea visione del mondo Queer, infatti è veramente difficile assegnare un sesso specifico a uno qualunque degli Arcani. Ognuno di noi può vederci ciò che vuole e può rispecchiarsi al suo interno riconoscendo una parte di sé. Anche la scelta della neutralità dei colori, un semplice bianco e nero può rispecchiare due bisogni primari, da una parte un bisogno di neutralità, dall’altra parte ci riporta a un qui e ora rievocando uno stile a noi vagamente famigliare, quello dei manga, come a volerci dire che è la consapevolezza di noi stessi che può riattivare i nostri superpoteri. 

Quando mi è stato presentato per la prima volta questa Mazzo, la prima domanda che mi è venuta alla mente è stata: “Perché i Tarocchi del Disordine?” e la risposta è stata probabilmente il motivo che mi ha portato a collaborare con Diego: “Noi viviamo in un’èra di completo disordine.”. Queste parole sono quelle che hanno dato vita allo slogan che ho usato per tempo nei miei video presentando questo mazzo, va a dire: “I Tarocchi del Disordine ti portano a mettere nuovo ordine nella tua vita.”.

I Tarocchi del Disordine oggi

Questo mazzo è stato prodotto in serie limitata direttamente da Diego Gabriele stampato su carta 350gsm presso una tipografia alimentata a energia solare (fotovoltaica) con l’utilizzo di carta e inchiostri ecologici. Il Prodotto è attualmente andato Sold Out.Per chi desiderasse acquistarlo, lo può trovare nella nuova edizione limitata prodotta da Scarabeo sotto il nome di Disorder Tarot of Innocence.

error: Contenuto protetto!